Come ricorda un vecchio proverbio, gli esami non finiscono mai. Infatti, finito con la maturità, bisognerà fare i conti con i test d’ammissione, i test d’ingresso e le prove selettive per l’Università. Bisogna capire di cosa si tratta e con quale spirito bisogna affrontarli. Per iniziare è importante dire subito che i test servono a limitare l’accesso alle facoltà a numero chiuso e che, in Italia, sono stati introdotti con la legge 264 del 2 agosto del 1999.  Per legge, l’ammissione ai corsi di laurea in Medicina è disposta dagli atenei previo superamento di apposite prove di cultura generale. Le prove sono organizzate sulla base dei programmi della scuola secondaria superiore, e servono per l’accertamento della predisposizione degli studenti alle discipline oggetto dei corsi, con pubblicazione del relativo bando almeno sessanta giorni prima della loro effettuazione, garantendo in questo modo la comunicazione dei risultati entro i quindici giorni successivi allo svolgimento delle prove stesse. 

Il motivo per cui sono stati introdotti queste prove di sbarramento è per garantire evitare sovraffollamenti nelle facoltà. In questo modo si ha un numero preciso di immatricolati all’anno ed è più semplice per le università sapere il numero preciso di studenti che seguiranno determinati corsi. Non per tutte le università sono obbligatori i test d’ammissione. Quelle a numero chiuso e per cui, a livello nazionale, è obbligatorio superare il test d’ingresso selettivo per iscriversi sono:

  • Medicina e Chirurgia
  • Medicina e Chirurgia in lingua inglese
  • Odontoiatria e Protesi dentaria
  • Medicina veterinaria
  • Professioni sanitarie – corsi triennali
  • Professioni sanitarie – corsi magistrali
  • Architettura
  • Ingegneria Edile-Architettura
  • Scienze della Formazione primaria

Per i corsi sopra indicati, il numero delle immatricolazioni e le date delle prove vengono stabiliti annualmente dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) con appositi decreti. Inoltre è bene sapere che per questi corsi di laurea i test d’ammissione alle università si svolgono in contemporanea in tutte le sedi d’Italia. Questo serve a fare in modo che non sia possibile per i candidati sostenere più prove in atenei diversi.

I test di ammissione alle università consistono in prove che si basano sui programmi della scuola superiore. Ciascuna prova prevede l’accertamento del possesso di nozioni di cultura generale e la conoscenza delle discipline che saranno oggetto dei futuri corsi che il candidato seguirà una volta iscritto all’università. Per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Medicina e Chirurgia in lingua inglese, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria le prove d’ingresso sono predisposte dal MIUR e sono identiche in tutt’Italia.

Ai candidati viene sottoposto un questionario con 60 domande a risposta multipla, con cinque possibili opzioni delle quali viene chiesto di indicare quella corretta. Il tempo a disposizione per completare le prova è di 100 minuti.  Le modalità della prova cambiano per i corsi di laurea abilitanti all’esercizio delle Professioni sanitarie. In questo caso, il questionario è predisposto dai singoli atenei e la prova si svolge comunque in un’unica data su tutto il territorio nazionale. Per i corsi di laurea triennale sono previste 60 domande a risposta multipla da completare in 100 minuti. Per i corsi di laurea magistrale, invece, le domande sono 80 con un tempo massimo di di 120 minuti.

A differenza che in Italia, in Romania la prova selettiva è più semplice, siamo convenzionati anche con un istituto universitario che offre l’accesso sulla base della valutazione del  curriculum dello studente senza dover sostenere nessuna prova selettiva.

Il nostro centro lavora a supporto degli studenti italiani che scelgono di studiare in Romania. Ti accompagniamo nella realizzazione del tuo curriculum scolastico per la valutazione dello studente. La nostra forza è quella di aiutare i nostri studenti a far fruttare le proprie esperienze formative, professionali e di volontariato. Inoltre, il nostro centro, segue e sostiene gli studenti nella realizzazione della lettera di referenze e di tutto ciò che l’Università prende in esame in sede di valutazione e facilitare così l’ingresso dei nostri giovani nel mondo universitario in Romania.

Se vuoi accedere ai corsi di laurea in medicina in Romania contattaci subito! Il nostro team di esperti è a tua disposizione.