Situata nella parte meridionale della Bulgaria e fondata nel 1945, l’università Medica di Plovdiv (Medical University of Plovdiv)è una moderna Università pubblica che comprende quattro facoltà (Medicina, Odontoiatria, Farmacia e Sanità), un Dipartimento di Lingue Straniere, un Medical College e la “St . George ”Academic Hospital, che ospita oltre 1.200 letti.
L’Università stessa impiega oltre 130 professori e circa 600 vice e professori aggiunti, che sono scienziati di tutto rispetto in tutto il mondo che hanno completato ricerche documentate per una serie di riviste e riviste scientifiche internazionali.
L’Università offre programmi di insegnamento a oltre 3.800 studenti nativi e internazionali, tra cui programmi di laurea, post-laurea, master, dottorato e post-dottorato. I programmi di dottorato insegnati in inglese includono: otorinolaringoiatria otorinolaringoiatrica (acronimo di “orecchio, naso, gola”), chirurgia pediatrica, ortopedia e traumatologia, fisiologia, immunologia, fisioterapia e medicina riabilitativa, psichiatria, dermatologia, microbiologia e medicina sociale e sanità pubblica.
La biblioteca universitaria è ben fornita di materiale educativo e accademico di alta qualità, con oltre 170.000 volumi di materiale in molte lingue ma prevalentemente in inglese. L’Università è responsabile della pubblicazione di una delle riviste mediche più rispettate in Bulgaria, la “Folia Medica”, che viene pubblicata trimestralmente ed esiste dal 1959. Questa pubblicazione molto apprezzata è pubblicata in inglese e distribuita in 54 paesi. L’Università incoraggia i suoi giovani scienziati a partecipare al loro concorso annuale “Youth & Science” che è gestito dalla Youth Scientific Association. Ai documenti di ricerca vincitori viene assegnato un premio e anche pubblicati che danno ai giovani medici un forte appoggio nelle comunità di ricerca medica.
La celebre Università di Medicina di Plovdivè una facoltà che nasce all’interno dell’Università di Plovdiv nel 1945. Nel 1950 la facoltà diventa indipendente e viene denominata Accademia di Medicina – Plovdiv. In seguito viene ulteriormente rinominata nel 1972 Istituto Superiore di Medicina – Plovdiv. Al suo interno fa parte la facoltà di Stomatologia. Creata nel 1974, si tratta di un ramo specialistico che è presente e fa parte dell’offerta formativa dell’università. Mentre la facoltà di Medicina viene creata nel 1997. Più recente, nasce come un’ala dellUniversità di Medicina di Plovdiv. Infine, l’istituto Superiore di Medicina – Plovdiv viene rinominato come Università di Medicina di Plovdiv nel 2002. Un cambiamento che avviene in seguito ad una decisione dell’Assemblea Nazionale della Bulgaria. Oggi parliamo di un’università di carattere Internazionale, con oltre 3500 studenti che da diversi paesi scelgono di studiare in Bulgaria. Inoltre l’università ha nel suo organico 600 docenti. Chi sceglie di studiare qui da che l’Università di Medicina di Plovdiv offre corsi di: Medicina, Stomatologia, Farmacia, Management dell’assistenza sanitaria, Infermieristica, Ostetricia e Medici specialisti ausiliari. Ugualmente l’università offre anche la possibilità di conseguire il Master, in seguito al completamento della laurea magistrale in Managemente dell’assistenza sanitaria e corsi post-laurea nel dottorato. Inoltre sono presenti anche corsi specialistici in diverse specializzazioni. Per gli studenti che seguono i corsi a Plovdiv, il processo didattico è in accordo con le esigenze contemporanee di istruzione superiore di medicina. Allo stesso tempo, i docenti e gli insegnanti hanno esperienza e professionalità pluriennale, sia in ambito scientifico che pedagogico. Anche le strutture e l’equipaggiamento sono moderni e fanno presupporre un’ottima formazione teorica e di sviluppo delle capacità pratiche dei medici. Dunque, l’università garantisce una formazione e una preparazione di alto livello per coloro che hanno terminato gli studi nell’Università.
Si tratta di una realtà urbana con una popolazione di circa 350.000 abitanti. Il clima qui è di tipo continentale, con inverni miti ed estati calde. Tra il XIIX e il XIX secolo Plovdiv è un importante centro economico. La città ospita molte personalità di spicco che viaggiani in tutta Europa portando in Bulgaria nuove correnti culturali. Un grande progresso che parte dall’architettura, e che porta alla costruzione di case di pregio, con rifiniture di dettaglio. Si tratta di una innovazione che differenzia il presente della Bulgaria rispetto alle epoche passate. Tradizionalmente il paese presenta case piccole e di capienza appena sufficiente per il necessario. Mentre oggi, Plovdiv è il secondo più importante centro industriale e commerciale del paese, dopo Sofia. Qui troviamo la famosa Fiera Internazionale che ogni anno ospita le presentazioni di merci ed avvengono scambi di contatti e di esperienze tra venditori di tutto il mondo. La meravigliosa città di Plovdiv sorge su sette colli, proprio come Roma. Ma, attualmente, solo sei di loro sono conservati. Parliamo della collina Markovo è stata trasformata in una sorta di marciapiede con vari ciottoli. Poi c’è la collina Dzhendem, detta anche collina della gioventù, è dichiarata area protetta per le sue piante endemiche e per i suoi paesaggi. Qui troviamo diverse specie di animali, come scoiattoli, ghiandaie, lepri. Collina Sahat è invece un parco, luogo privilegiato per le coppie e per i gruppi di giovani. Proprio qui si erge una torre. Infine, le altre colline formano l’antica città di Plovdiv, fatta di sentieri e panchine ben tenute. Quando parliamo di Plovdiv, parliamo di una città molto visitata. Qui abbiamo tante possibilità di alloggio. Diverse tipologie, che vanno dagli hotel di lusso agli ostelli. Inoltre offre ottime opportunità per l’intrattenimento, lo shopping e i ristoranti.
UniversitaRomania.EU offre il tutoraggio per l’accesso all’università, vuoi saperne di più?
Contattaci subito per ricevere maggiori informazioni:
Pagina contatti