La Facoltà di Medicina e Farmacia dell’università di Craiova in Romania è un’istituzione accademica in cui la componente educativa e la ricerca scientifica occupano una posizione predominante nell’ambito delle attività dell’ente.
I corsi proposti sono:
Secondo il Piano Strategico di Sviluppo Istituzionale, la missione dell’Università di Medicina e Farmacia di Craiova può essere riassunta come segue:
L’Università di Medicina e Farmacia di Craiova è stata valutata dall’Agenzia rumena istituzionale per la garanzia della qualità nell’istruzione superiore in romania (RAQAHE). La valutazione è stata condotta da un team di esperti RAQAHE e ha riguardato i tre corsi di studio (medicina, odontoiatria e farmacia), la sede della ricerca scientifica, l’operato degli insegnanti, degli studenti e del personale amministrativo. A seguito di questa valutazione l’istituto universitario ha ottenuto un rating di elevata fiducia e sicurezza (09 Luglio 2009).
La cooperazione internazionale è considerata dall’ Università di Medicina e Farmacia in Romania come un fattore essenziale per garantire la qualità dell’istruzione, della trasparenza istituzionale e una grande opportunità di sviluppo professionale per tutti i membri della comunità universitaria.
L’Università, aderendo al processo di Bologna, ha riesaminato i propri programmi di studio, ha introdotto il sistema dei crediti (ECTS) allineandosi con successo ai programmi europei di istruzione e formazione.
Una gran parte degli studenti dell’Università di Medicina e Farmacia Craiova sono studenti internazionali, e il nuovo status della Romania come stato membro dell’Unione europea facilita l’accesso dei giovani provenienti da altri paesi dell’UE nel sistema educativo rumeno.
L’Università di Medicina e Farmacia in Romania di Craiova presenta infatti una politica aperta per quanto riguarda gli studenti internazionali, promuovendo le pari opportunità, senza alcuna discriminazione sociale, etnica o religiosa.
La Facoltà di Medicina di Craiova è un’istituzione politicamente indipendente e opera sulla base della separazione netta delle funzioni accademiche e amministrative.
Dotata di un’ambiente competitivo e attrezzature all’avanguardia, la sua importanza è riconosciuta non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale.
La missione della Facoltà di Medicina è perfettamente allineata con l’obiettivo del polo universitario, ossia di sviluppare di pari passo sia la formazione medica che la ricerca scientifica.
Il corpo docenti è formato da 300 insegnanti organizzati in 15 dipartimenti e 77 discipline.
Il corso di laurea in medicina dura 6 anni; i crediti da acquisire sono 360.
L’anno accademico è suddiviso in due semestri da 15 settimane ciascuno; ogni semestre si ha la possibilità di acquisire 30 crediti. Gli studenti vengono valutati in base ad esami scritti e orali.
I laureati, al termine del percorso di studio dei 6 anni possono continuare la loro formazione seguendo le tante specializzazioni offerte dalla facoltà.
La specializzazione Odontoiatria entra a far parte della facoltà di Medicina e Farmacia di Craiova nel 1990.
Il corso di laurea dura 6 anni e prevede l’acquisizione di 360 crediti.
Gli obiettivi che si propone la facoltà sono:
Nel 1996 la Facoltà di Medicina e Farmacia di Craiova istituisce il corso in Farmacia.
L’Università lavora sviluppando di pari passo la componente educativa e quella della ricerca scientifica
Le specializzazioni proposte sono 2:
La Facoltà di Scienze infermieristiche e ostetriche (FMAM) istituito dalla decisione del Governo no. 635/11.06.2008, è la forma più giovane della formazione presso l’Università di Medicina e Farmacia di Craiova, e nel 2012 rappresenta una delle quattro facoltà di questo genere in Romania (con FMAM del UMF “Gr T Popa” Iasi, UMF “Carol Davila” e Farmacia “Iuliu Haţieganu” Cluj).
L’Istituzione della Facoltà di scienze infermieristiche e ostetriche a Craiova è in linea con le raccomandazioni dell’Unione Europea per affrontare le specializzazioni settoriali coperte da ostetriche e infermieri.
Il corso per infermieri e ostetriche ha la durata di 4 anni; il corso di fisioterapia e di assistente odontoiatrico ha la durata di 3 anni.
La missione della Scuola di Ostetricia e Infermieristica è di preparare specialisti in aree specifiche di infermieristica e ostetrica in grado di soddisfare le esigenze di mantenimento della salute dei cittadini del paese e di tutta l’area della Comunità europea; di conoscere e applicare processi di cura specifici, di formare personale qualificato nella ricerca, permettendo l’elevazione al rango di Scienze della professione; di allinearsi con le più recenti tecniche di insegnamento e conoscenze professionali, competenze e tecniche mediche e di comunicazione, al fine di insegnare ai giovani a proteggere la vita e la salute dell’uomo.
Le discipline sono coerenti con il quadro nazionale delle qualifiche e dei programmi UE.
Nell’anno accademico 2007 – 2008 la Facoltà di Scienze Ostetriche e Infermieristiche ha prodotto il primo gruppo di laureati nel settore.
Nel 2009 è nato un master intitolato “Servizi di sviluppo della comunità di cura”; quest’ultimo apre la possibilità di svolgere un’attività sistematica di ricerca per gli infermieri e dà loro l’opportunità di proseguire gli studi di dottorato e di partecipare direttamente nella didattica all’interno della facoltà.
Vuoi saperne di più? Contattaci