Università Romania | Studiare in Romania medicina, odontoiatria, farmacia

Tirgu Mures

Tirgu Mures

Tirgu Mureș, in passato Mureș-Oșorhei , è il capoluogo del Distretto Mures, nella regione storica della Transilvania nel cuore della Romania; denominata “mercato” sul fiume Mures , la città è conosciuta come la città delle rose.

La tradizione multinazionale e la coesistenza di religioni diverse caratterizzano la città di Tirgu Mures: la popolazione è per metà ungherese  e per metà rumena e supera le 145.ooo unità.

Oggi Tirgu Mureș ha le caratteristiche economiche di una città prettamente industriale: attualmente si contano circa 8.500 aziende di diverso tipo e dimensioni.

Le attività principali sono la meccanica pesante, l’industria alimentare, l’industria tessile, l’industria chimica e quella della lavorazione del legno; forti sono stati gli investimenti stranieri nelle aziende della città soprattutto dopo la caduta del regime comunista.

Il turismo è sostenuto da un’infrastruttura che comprende 94 unità di sistemazione  tra alberghi, locande e motel, luoghi per campeggi e  campi della gioventù.
Molte sono le attrazioni turistiche della città.

L’edificio più importante della città di Tirgu Mures in Romania è il Palazzo della Cultura (costruito tra 1911-1913 su progetto degli architetti Komor Marcell e Jakab Dezso): è uno dei più belli monumenti nello stile “art nouveaux” del paese.

Il Palazzo della Cultura ospita molte istituzioni culturali come l’Orchestra Filarmonica Statale, la Biblioteca Provinciale, l’Art Museo, le Art Gallerie, e il Museo storico. All’interno di questa struttura, particolare è la Sala dello Specchio, con specchi veneziani, dipinti murali e finestre vetrodipinte con leggende del luogo.

Ci sono anche molti musei nella città:

– l’Art Museo, dove sono esposti dipinti rumeni classici e di pittori ungheresi e svariate sculture in legno.

– L’Ethnographic e Museo dell’Art del Popolo

– Il Museo delle Scienze Naturali

Un altro bell’ edificio della ” vecchia città ” è la Biblioteca di Teleki, disegnata dall’architetto di Viennese, Ignatz Schlaff per Conte Teleki Samuel che a quel tempo era cancelliere della Transilvania. Importante è la sua biblioteca, una raccolta privata che contiene circa 40.000 volumi.

Da visitare sono ancora la Piazza delle Rose, la Piazza del teatro e le Cattedrali come quella dell’Ascensione e quella ortodossa.

Il sito web della città è http://www.tirgumures.ro/

Collegamenti

La città di Tirgu Mures in Romania dispone di un aeroporto, con collegamenti sia nazionali che internazionali, in particolare con Bucarest, Budapest, Roma e Barcellona. Inoltre l’aereoporto internazionale di Cluj-Napoca si trova soltanto a 90 km da Tirgu Mures.

Dall’Italia partenze dirette verso la città di Tirgu Mures in Romania sono da Milano, Roma, Pisa, Palermo, Catania.

Le compagnie aeree che servono la zona sono sia le low-cost che le nazionali.

La città di Tirgu Mures risulta essere molto confortevole anche per via dei trasporti molto ben sviluppati; conta infatti una rete di 30 linee di autobus che collegano le varie zone della città.

Studiare a Tirgu Mures in Romania

La possibilità di studiare all’estero è un’esperienza che per i giovani dell’Europa di oggi e del prossimo futuro deve essere vista come necessaria in una realtà globalizzante come quella attuale.
A livello professionale, il diritto di stabilimento e di esercizio della professione risulta infatti garantito dall’uniformità dei percorsi formativi con il riconoscimento bilaterale dei titoli di studio tra i Paesi dell’Unione Europea (le direttive europee 2005/36 e 2006/100 recepite dal D.lgs. 206/07 consentono l’equipollenza ai fini legali della spendibilità del titolo conseguito rumeno in Italia).
L’uniformità dei corsi di laurea, equiparati agli standard di tutte le Università europee, garantiscono la possibilità di conseguire un titolo valido in qualsivoglia nazione appartenente all’area Euro.
E’ in questa ottica comunitaria, di interscambio culturale e di risorse umane, che le Università rumene hanno aperto le porte agli studenti che vogliono conseguire il loro titolo in Romania.

In conformità con la legge rumena e con la Convenzione di Bologna (1999), gli studi universitari rumeni seguono la standardizzazione europea e quindi sono suddivisi in tre livelli:

Le relazioni internazionali dei programmi universitari delle facoltà e dei progetti di ricerca, il dispiegamento di una vita studentesca indimenticabile, la modernità delle attrezzature, la sicurezza di un titolo di studio come la Laurea, aprono le porte ad una vita professionale appagante sia in Romania che all’estero.
Il fulcro fondamentale dell’attività delle università rumene è rappresentato dallo sviluppo della ricerca scientifica con il fine di sviluppare una società basata sulla conoscenza.

Oltre alle numerose scuole inferiori, a 26 scuole superiori (6 licei, 10 istituti tecnici e 10 istituti professionali), Tirgu Mures in Romania può contare su 6 istituti a livello universitario, 3 pubblici e 3 privati:

Le competenze e le conoscenze ottenute attraverso lo studio e la ricerca, la dedizione e il  rispetto per l’umanità dell’uomo,  la generosità e la tolleranza rappresentano a pieno questa società accademica.
L’istituzione universitaria  di Tirgu Mures è accessibile a tutti i cittadini rumeni e stranieri, senza alcuna discriminazione, e offre un centro di eccellenza al servizio della conoscenza e competenza in varie forme: formazione iniziale e continua di specialisti, ricerca, esperienza e competenza. L’università di Tirgu Mures in Romania ha fatto costanti sforzi per raggiungere gli standard europei ed internazionali, preservando  allo stesso tempo i suoi valori tradizionali.

Informazioni utili

Documenti necessari: per poter arrivare alla città di Tirgu Mures in Romania si può utilizzare la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.

Fuso orario: più 1h rispetto all’Italia.

Lingue: romeno, minoranze di madrelingua ungherese, ucraina e tedesca. Diffuse, nei centri urbani, inglese, francese e italiano.

Religioni: ortodossa, cattolica, ebraica e musulmana.

Moneta: Leu ( plurale Lei) ; nei mercati finanziari il Leu è definito spesso RON

Prefisso per l’Italia: 0039

Prefisso dall’Italia: 0040

Numero unico per l’emergenza: 112

Ambasciata d’Italia Bucarest

Indirizzo: Strada Henri Coanda, 9
Sector 1 – 010667 Bucarest
Telefoni Sede: 004021/3052100 Centralino
004021/3103050 Fax Segreteria Ambasciatore
004021/3120422 Fax Ufficio Commerciale
004021/3052148 Fax Ufficio Amministrativo
Cellulare reperibilità Sede: 0040/722314803
Sito web: www.ambbucarest.esteri.it

Ospedale d’urgenza: 962

Servizio informazioni telefoniche: 931

Informazioni diverse: 951

Gendarmeria: 956

Protezione Civile: 982

Telegrammi per telefono: 957

Ministero per il Turismo:
Autorità Nazionale per il Turismo (presso il Ministero dei Trasporti, Costruzioni e Turismo)
Indirizzo: Bd. Dinicu Golescu, 38
Tel: 021/3149933 Fax: 021/3149914
E-mail: secretarstat@mturism.ro
Sito web: www.mturism.ro

Telefonia: la rete cellulare è coperta dai gestori VODAFONE-ORANGE-ZAPP- COSMOTE

Vuoi saperne di più? Contattaci

Exit mobile version