In questa calda estate tantissimi sono i giovani italiani e aspiranti medici che si stanno preparando per sostenere i test d’ingresso all’Università. Dei ragazzi che non superano il rigido test d’ingresso in Italia, sei su sette, sono fuori dai giochi. Sempre più ragazzi e ragazze, di fronte a un bivio se riprovare dopo un anno o dimenticare per sempre il sogno, oggi scelgono un’altra strada. Infatti, esiste la possibilità di immatricolarsi direttamente in un ateneo straniero. Tra le mete più ambite degli ultimi anni c’è la Romania. Il perché è presto spiegato. In Romania essere ammessi non è affatto un miraggio. La selezione è psicoattitudinale e linguistica. Così le richieste di iscrizione a facoltà quali: Odontoiatria, Fisioterapia e Scienze infermieristiche in Romania da parte di giovani diplomati italiani si impennano.
In oltre, in merito alle prove d’accesso, a differenza dell’Italia, in Romania la prova selettiva è più semplice. In alcuni casi, l’accesso alle facoltà è sulla base della valutazione del curriculum dello studente senza dover sostenere nessuna prova selettiva.
Test d’ingresso più agevoli, e la possibilità di seguire le lezioni interamente in lingua inglese o francese rendono le facoltà rumene ben più appetibili di quelle nostrane. Inoltre bisogna ricordare che si parla di titoli di studio perfettamente spendibili perché europei.
Un’altra ragione per cui si sceglie di studiare in Romania è per il basso costo della vita. Si tratta di una vera e propria calamita anche quando si tratta di un’università privata e si tocca quota 6-8 mila euro l’anno. Anche l’affitto di una camera ha costi molto più accessibili di quelli italiani.
In Italia, il MIUR ha indicato la data in cui si svolgeranno i test per la selezione degli studenti che entreranno nelle facoltà per le professioni sanitarie 2019. Il giorno stabilito è quello dell’11 settembre alle ore 11 in tutta Italia. Gli studenti avranno un tempo massimo di 100 minuti per svolgere la prova. Diversamente da come accade per medicina e per le altre facoltà a numero programmato, le aspiranti matricole legate alle professioni sanitarie, non dovranno effettuare l’iscrizione su Universitaly ma dovranno aspettare di trovare le informazioni pubblicati dai bandi di ciascun ateneo.
Per l’iscrizione al corso di laurea in professioni sanitarie in una università della Romania, è necessario il riconoscimento del diploma di maturità. Tale riconoscimento è rilasciato dal Ministero dell’Educazione Nazionale (Centro Nazionale per il Riconoscimento e l’Equivalenza dei Diplomi) che si trova a Bucarest.
Inoltre, requisito essenziale è quello di possedere una certificazione di lingua rumena di livello minimo B1. Tale certificazione viene rilasciata da un organismo internazionale riconosciuto o da una Università rumena.
Per coloro che volessero richiedere di studiare in Romania e partecipare ai test d’ingresso per le facoltà di:
Il nostro centro lavora a supporto degli studenti italiani che scelgono di studiare in Romania. I tempi sono molto stretti. Infatti, le iscrizioni per accedere alle prove saranno possibili entro il 31 agosto, mentre il test d’ingresso è in programma per il mese di settembre. Contattaci subito! il numero di posti disponibili è limitato.