E’ possibile iscriversi ai test d’ingresso dei corsi di laurea delle professioni sanitarie in Europa entro il 30 settembre.

Studiare per realizzare il proprio sogno non è più così complicato. Oggi, grazie all’opportunità offerta da numerose università rumene e bulgare, è possibile scegliere liberamente la strada da percorrere per il proprio futuro.

In alcuni paesi europei, tra cui l’Italia, le limitazioni relative al numero di candidati ammessi a partecipare ai corsi di laurea in medicina, odontoiatria e fisioterapia, rendono ostico il raggiungimento del proprio obiettivo professionale.

Analizzando le statistiche degli anni precedenti relative ai corsi più ambiti (Medicina e Odontoiatria), si rileva che nel 2020 i candidati che hanno sostenuto il test di ammissione sono stati in tutto 58.275, a fronte di 12.362 posti disponibili (11.259 a Medicina, 1.103 a Odontoiatria).

Similmente nel 2021 hanno partecipato alla selezione  in totale 55.117 candidati, a fronte di 13.154 posti disponibili (14.020 a Medicina e 1.253 a Odontoiatria).

In pratica, per ogni posto a concorso si sono candidati circa 5 studenti.

Anche per chi aspira a frequentare uno dei numerosi corsi che rientrano nell’ambito delle Professioni Sanitarie, negli ultimi  anni la strada da percorrere non è stata priva di ostacoli.

Nel  2020 su 72.522 candidati soltanto 26.102 hanno avuto l’opportunità di frequentare il corso prescelto; nel 2021 su oltre 70.000 candidati soltanto 30.180 hanno ottenuto l’idoneità.

Alla luce dei dati sopracitati, intraprendere un percorso didattico/disciplinare all’estero nei numerosi Atenei messi a disposizione dal Ministero Rumeno e Bulgaro, può essere un’occasione per non essere costretti a rinunciare alle proprie velleità  e un’opportunità di crescita sia professionale che personale, poiché rappresenta un’esperienza formativa globalizzante.

Con UniversitaRomania.eu è possibile iscriversi ai seguenti corsi di laurea in Romania e Bulgaria:

  • Medicina;
  • Odontoiatria;
  • Igiene dentale;
  • Fisioterapia;
  • Veterinaria.

Per maggiori informazioni compilare il form dei contatti al seguente link https://www.universitaromania.eu/contattaci/ oppure contattare il numero unico in Italia  0965617943.