UniversitaRomania.EU offre la possibilità di iscriversi ai Corsi di Laurea per le professioni sanitarie.
Infatti, sono aperte le iscrizioni alle Università per l’anno accademico 2021/2022, e tantissimi sono i ragazzi e le ragazze che stanno studiando e si preparano ad affrontare i test d’ingresso all’università. Per quanto riguarda i giovani italiani con la passione per le professioni sanitarie, potrebbero trovare questo settore, piuttosto affollato per la relativa facilità di posizionamento lavorativo una volta raggiunto il titolo di studio, ma è anche suddiviso in numerosi corsi di laurea. Inoltre il test d’ingresso è fortemente selettivo in Italia, e per questo esiste la possibilità, con UniversitaRomania.EU, di potersi iscrivere in una facoltà in Romania.
Scegliere di studiare scienze sanitarie in Romania è un modo per avere l’occasione di studiare all’estero e realizzare il proprio progetto di vita.
Per chi sogna di diventare un medico c’è la possibilità di seguire il corso di laurea in medicina. Così, i nostri studenti italiani vivono gli anni dell’università all’estero, per diventare medico e fare della propria passione una professione che può dare grandi soddisfazioni. UniversitaRomania.EU è vicina ai nostri studenti che sentono di avere una vera e propria vocazione. Per diventare medico ci vuole infatti una forte motivazione, soprattutto per seguire un percorso di studi non sempre facile. Oltre ad avere esami impegnativi da sostenere, ci sono molte ore di laboratorio, è richiesta una frequenza assidua e tempo libero assente. La strada è molto lunga, ma passione e determinazione possono aiutare a superare qualsiasi ostacolo.
Anche fisioterapia è una branca delle professioni sanitarie molto richiesta dai giovani italiani che vogliono studiare in Romania. Questa scienza si occupa della riabilitazione motoria di persone affette da malformazioni, disabilità o menomazioni. È importante dire che, il fisioterapista è uno specialista che interviene sempre, qualsiasi sia la causa che ha generato queste situazioni. La più famosa fisioterapia è sicuramente quella sportiva. Infine, dobbiamo dire che tra i corsi di laurea in professioni sanitarie, fisioterapia è tra i più richiesti. Ugualmente molto interessante è sapere che, Durante i tre anni di corso, si affrontano materie base come anatomia umana, biologia, fisionomia ecc.. Accanto a questi, ci sono anche materie più caratterizzanti come lo studio dei disturbi di comportamento, le patologie del sistema locomotore, e tutte le varie segmentazioni della fisioterapia intesa come branca scientifica, come quando parliamo dell’ambito neurologico, muscoloscheletrico, cardiocircolatorio. La bellezza di studiare fisioterapia sta anche nella possibilità di scegliere di approfondire un settore specifico. Per esempio, si può scegliere ortopedia sportiva. I Programmi di studio e le propedeuticità dei corsi facoltativi, sono invece indicati, in maniera discrezionale, dalle singole università. Infatti è possibile che i piani di studio risultino notevolmente diversi da un ateneo all’altro.
Poi c’è il corso in igiene dentale. Questo corso prevede una formazione teorica nelle discipline di base e cliniche ed una pratica di tirocini svolti sotto il diretto controllo di odontoiatri, medici chirurghi abilitati all’esercizio dell’Odontoiatria e rappresentanti della Categoria degli Igienisti.
Infine, abbiamo anche il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Viene istituito in Italia con il DPR 135 del 1980, in ottemperanza alle direttive dell’Unione Europea 686/78 e 687/78. Con l’introduzione di questo corso viene soddisfatta l’esigenza di adeguamento normativo dell’Italia agli altri Paesi membri dell’Unione Europea. Inoltre nasce anche da noi la creazione di una figura professionale come l’odontoiatra. Una figura che rientra nelle professioni sanitarie, ma è ben distinta rispetto a quella del medico. In seguito, con la Legge 409 del 1985, viene istituito l’esame di abilitazione all’esercizio professionale. Per diventare odontoiatria, l’iter formativo prevede una formazione propedeutica di natura medico-biologica, da integrare con lo studio di discipline cliniche. Infine, alla preparazione teorica, in ottemperanza con la direttive comunitarie, viene affiancato un tirocinio pratico clinico da espletare presso strutture universitarie sotto il controllo e del personale docente.
UniversitaRomania.EU è al tuo fianco. Ci occupiamo di supportare gli studenti italiani che scelgono di studiare in Romania. Certamente i tempi per le iscrizioni sono sempre molto stretti. Ma è molto importante farsi trovare pronti per il test d’ingresso, solitamente in programma per il mese di settembre. Se il tuo sogno è quello di lavorare un giorno in una professione sanitaria, allora contattaci subito! il numero di posti disponibili è limitato. Inoltre, qui da noi trovi un team di esperti in grado di seguire i nostri studenti durante tutto il periodo di studio in Romania. Si tratta di un’autentica opportunità da non perdere.
Vuoi saperne di più? Contattaci subito