Pubblicati i primi bandi di concorso per l’Ammissione a Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria in Italia da parte dell’università cattolica del Sacro Cuore e dell’Università Vita-Salute San Raffaele, vediamo nel dettaglio cosa prevedono i test di accesso alle università e come e quando si svolgeranno.

Università cattolica del Sacro Cuore

Ammissione a Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL TEST – a.a. 2018/19

Per l’anno accademico 2018/2019 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore è indetto il concorso pubblico per l’ammissione ai seguenti corsi di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina e chirurgia “A.Gemelli”:

Medicina e chirurgia: 270 posti;

Odontoiatria e protesi dentaria: 25 posti;

Si rammenta che il numero dei posti messi a concorso potrebbe subire variazioni a seguito degli emanandi decreti di programmazione per l’a.a.2018/19 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.), in conformità alla L. 2 agosto 1999, n. 264.

Per partecipare al test di ammissione i candidati debbono seguire la procedura di iscrizione cui si accede dalla presente pagina e provvedere al pagamento del bollettino MAV (scaricabile al termine della medesima procedura) entro le ore 23:59 del 16 marzo 2018. Detti requisiti sono entrambi obbligatori.

La quota di partecipazione al concorso, pari a € 120,00, non è rimborsabile ad alcun titolo.

L’esame consiste in una prova scritta che si svolgerà in unica data il 27 marzo 2018 presso l’Ente Fiera Roma in Via Portuense, 1.645 – 00148 Roma.

I candidati sono convocati alle ore 11:00 (si consiglia di essere in Fiera almeno un’ora prima dell’orario di convocazione).

Consulta il Bando di concorso per informarti sulle scadenze e sui contenuti della prova d’ingresso.
Accedi al Sistema di iscrizioni online, eseguire la procedura di registrazione inserendo tutte le informazioni richieste (i dati in asterisco sono obbligatori). La registrazione consente di munirsi di credenziali di accesso (Account nominale): ciascun utente riceve l’attivazione del proprio account nominale via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato.
Dopo aver attivato l’account nominale, rientrare nel Sistema di iscrizioni online, inserndo username e password, e compila tutte le sezioni della procedura di iscrizione al concorso e scarica il bollettino MAV utile ai fini del perfezionamento. Il bollettino MAV deve essere pagato entro e non oltre il 16 marzo 2018.
Per aiutarti nella preparazione alla prova puoi usufruire di un simulatore on line del test, che sarà accessibile dalla tua utenza con apposito link decorsi circa 5 giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento del bollettino MAV, e avvalerti dei testi consigliati indicati nella sezione dedicata.
Se hai bisogno di supporto nelle diverse fasi dell’iscrizione o necessiti di ulteriori informazioni puoi rivolgerti al numero verde 800 55 44 55 (dal lunedì al sabato 8.00 – 20.00) oppure inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: ammissioni-rm@unicatt.it

 

Università Vita-Salute San Raffaele

Il 2018 si apre con una novità sui bandi relativi alle ammissioni ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e dell’ International Medical Doctor Program (IMDP) – Eu citizens reserved : i candidati potranno iscriversi online ai test di ammissione già a partire dal 15 gennaio 2018.

Quest’anno per agevolare la partecipazione di tutti gli studenti ai test le date dell’esame di ammissione sia del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che dell’International Medical Doctor Program (Eu citizens reserved) saranno anticipate al mese di Marzo;  come lo scorso-anno i test si terranno nella più equa e aggiornata modalità computer based presso il centro Selexi Test Center   e gli appelli saranno distribuiti nell’arco di una settimana dal 12 al 17 Marzo.

Iscrizioni al Corso di Laurea Magistrale  in Medicina e Chirurgia

Le iscrizioni alla prova d’ammissione del Corso di Laura Magistrale in Medicina e Chirurgia saranno aperte dal 15 gennaio al 2 marzo 2018.

Le sessioni dei test si terranno invece dal 12 al 17 marzo sempre in modalità computer based, presso il centro Selexi Test Center nelle modalità previste dal bando.

Novità per l’aa 2018-2019 sarà il test d’ammissione al corso di laurea di Medicina e Chirurgia in Italiano, che si svolgerà secondo le nuove modalità previste dal relativo bando: sessanta minuti per 60 quesiti a risposta multipla e relativi a logica, problem solving e comprensione del testo.   

Per maggiori informazioni sul corso di laurea, i docenti e gli insegnamenti è possibile consultare le pagine dedicate al corso QUI

Per tutte le informazioni sulle modalità di iscrizioni, somministrazione del test e ammissione è possibile consultare la pagina dedicata alle ammissioni con i relativi bandi QUI

Iscrizioni all’International Medical Doctor Program (IMDP)- Eu citizens reserved

Le iscrizioni alla prova d’ammissione del’IMD Program saranno aperte dal 15 gennaio al 2 marzo  2018.

Le sessioni dei test si terranno invece  il 12 il 14 e il 17 marzo sempre in modalità computer based, presso il centro Selexi Test Center nelle modalità previste dal bando.

Il test d’ammissione al corso di laurea dell’IMD Program si svolgerà in inglese secondo le modalità previste dal relativo bando: centoventi minuti per 60 quesiti a risposta multipla e relativi a logica, problem solving , comprensione del testo e 40 domande a carattere scientifico.

Per maggiori informazioni sul corso di laurea, i docenti e gli insegnamenti è possibile consultare le pagine dedicate al corso QUI

Per tutte le informazioni sulle modalità di iscrizioni, somministrazione del test e ammissione è possibile consultare la pagina dedicata alle ammissioni con i relativi bandi QUI

Vuoi prepararti al meglio per il Test? Usa il Simulatore online

Il Simulatore  è un sistema di test preparatori alla prova di ammissione: le domande presentate sono estratte, mediante procedura randomizzata, da un archivio storico di quesiti di proprietà dell’Università.

Dal 15 gennaio, all’apertura delle iscrizioni sarà disponibile per il simulatore online anche una versione aggiornata per le simulazioni  relative al test d’ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia in italiano.

Orientamento UniSR

Se sei ancora indeciso o hai bisogno di maggiori informazioni puoi partecipare all’Open Day del 21 febbraio 2018 o consultare  gli eventi organizzati dall’Ateneo dedicati alle varie Facoltà ed anche ai singoli corsi di laurea: vieni a conoscere UniSR da vicino!

 

UniversitaRomania.EU: Corsi di laurea in fisioterapia e odontoiatria

Fino al 31 Marzo sono aperte le iscrizioni ai Nuovi Corsi di laurea in fisioterapia e odontoiatria in Romania per studenti italiani. I corsi sono stati creati e studiati appositamente per studenti italiani e l’iscrizione deve avvenire entro il 30 Marzo 2018. I corsi sono a numero chiuso.

Per maggiori dettagli si veda: Al via nuovi corsi di laurea in fisioterapia e Odontoiatria in Romania specifici per studenti italiani