UniversitaRomania.EU segue tutti gli studenti interessati a iscriversi ai Corsi di Laurea per le professioni sanitarie.

Il mese di giugno è importante per chi, terminati gli esami di maturità dovranno iscriversi all’università per l’anno accademico 2021/2022, e che hanno tempo fino al 30 giugno, grazie alla proroga per le iscrizioni. Per quanto riguarda i giovani italiani che desiderano seguire la loro passione per le professioni sanitarie, devono pensare alle prove per i test d’ingresso. Sicuramente è molto appetibile il desiderio di una laurea in una delle professioni sanitarie per la relativa facilità di posizionamento lavorativo una volta raggiunto il titolo di studio.

Ciò che rende difficoltoso questo percorso è forse la prova d’ingresso, che in Italia è fortemente selettiva. Con UniversitaRomania.EU, è possibile iscriversi in una facoltà in Romania. Dunque gli studenti italiani avrebbero la possibilità di studiare all’estero, in un Paese dell’Unione Europea dove il titolo è valido anche in Italia ed è un’opportunità per realizzare il proprio progetto di vita.

Questo significa che, per chi sogna di diventare un medico c’è la possibilità di seguire il corso di laurea in medicina in Romania, affiancati e seguiti dagli operatori di UniversitaRomania.EU. Per diventare medico la strada è molto lunga, ma passione e determinazione possono aiutare a superare qualsiasi ostacolo. Per questo è importante poter iniziare subito l’università, senza perdere anni per ripetere il test d’ingresso.

Anche un corso come fisioterapia è un Corso di laurea molto richiesta dai giovani italiani che, ugualmente scelgono di studiare in Romania. Chi sceglie di laurearsi in questo ambito vuole occuparsi della riabilitazione motoria di persone affette da malformazioni, disabilità o menomazioni. Parliamo di una figura molto ricercata.  Ugualmente, durante i tre anni di corso, si affrontano materie base come anatomia umana, biologia, fisionomia ecc.. Accanto a questi, ci sono anche materie più caratterizzanti come lo studio dei disturbi di comportamento, le patologie del sistema locomotore, e tutte le varie segmentazioni della fisioterapia intesa come branca scientifica.

Ma, tra chi sceglie di studiare scienze mediche, ci sono coloro che chiedono di seguire il corso in igiene dentale. Questo corso prevede una formazione teorica nelle discipline di base e cliniche ed una pratica di tirocini svolti sotto il diretto controllo di odontoiatri, medici chirurghi abilitati all’esercizio dell’Odontoiatria e rappresentanti della Categoria degli Igienisti.

Ugualmente c’è anche il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. UniversitaRomania.EU è al fianco dei giovani che lasciano l’Italia per realizzare il proprio sogno lavorativo e di vita per il futuro. Inoltre, per tutte le famiglie, la vita universitaria dei propri figli ha un costo, soprattutto quando si è fuori sede. Innanzitutto perché ogni studente si deve trasferire in Romania e quindi diventa necessario affittare un appartamento oppure condividerlo con altri studenti. Poi abbiamo la questione dei prezzi di un affitto, che sia di una stanza o un alloggio. Sicuramente in Italia i prezzi sono decisamente molto cari. Mentre, in Romania registriamo dei costi decisamente più abbordabili, e anche il prezzo della vita è nettamente inferiore. Questo fattore è sicuramente importante e incide nella scelta dell’università in Romania piuttosto che in Italia o in altre università europee, dove anche li non ci sono limitazioni nel numero di iscritti ma, sicuramente troviamo un costo della vita molto alto. Poi c’è da dire, come già abbiamo anticipato all’inizio dell’articolo, che una laurea conseguita in Romania, essendo questo stato che fa parte dell’Unione Europea, ha la stessa validità di un percorso universitario portato a compimento in Italia. L’unica cosa che cambia è che, per chi ha una laurea non conseguita in Italia bisogna ottenere il certificato di equipollenza, quindi non ci sono sostanzialmente problemi. L’unica cosa importante è che bisogna rivolgersi ad atenei autorizzati e riconosciuti per rilasciare titoli accademici.

lauree professioni sanitarie romania

UniversitaRomania.EU si occupa di dare supporto verso gli studenti italiani che scelgono di studiare in Romania e che hanno bisogno di farsi riconoscere la laurea conseguita in Romania. Dunque, come detto, fino al 30 di giugno c’è la possibilità di fare domanda per iscriversi all’università in Romania, professioni sanitarie per il prossimo anno accademico. Certamente i tempi per le iscrizioni sono sempre molto stretti. Ma è molto importante farsi trovare pronti. Se il tuo sogno è quello di lavorare un giorno in una professione sanitaria, allora contattaci subito! il numero di posti disponibili è limitato. Inoltre, qui da noi trovi un team di esperti in grado di seguire i nostri studenti durante tutto il periodo di studio in Romania.

Chiamare ora significa avere i giusti tempi per preparare la propria esperienza di studio e di vita all’estero.

 

Contattaci qui!