Chi sceglie di studiare Medicina lo fa perché è affascinato dal corpo umano e dal suo funzionamento. Studiare Medicina significa anche amare avere contatto con i pazienti, prendersi cura degli altri. Il rapporto medico-paziente è molto importante e delicato. Saper interagire con i pazienti influisce molto sulla qualità della diagnosi e dei trattamenti. Queste qualità sono importanti per coloro che si sentono portarti verso una carriera nell’ambito della sanità. Purtroppo, solo queste qualità non bastano per intraprendere un corso di studi in Medicina in una facoltà italiana. Prima di tutto bisogna essere ammessi, e l’ammissione in un’università di Medicina è generalmente un cammino difficoltoso e lungo. Per i giovani che terminano gli studi di scuola superiore e che sperano nell’ammissione a medicina, le prove da dover superare possono risultare molto difficili per via del fatto che negli anni, la competizione diventa sempre più dura.
In Italia, ogni anno, abbiamo un gran numero di persone che desiderano studiare medicina. Ma il nostro paese ha anche il problema del numero dei posti disponibili, che purtroppo è molto limitato. Tra le tantissime richieste di ammissione e la limitazione dei posti disponibili, la situazione per i giovani neo diplomati in Italia che cercano di entrare a Medicina è difficile. Per tante ragazze e ragazzi, che hanno voglia di provare per far sì che si avveri il proprio sogno, riuscire a seguire una professione in ambito medico, intraprendere la strada degli studi all’estero rimane spesso la migliore alternativa possibile.
L’ammissione alla Facoltà di Medicina in Italia è per legge a numero chiuso ed è previsto quindi una prova d’ammissione, elaborata a livello ministeriale (direttamente dal MIUR) per regolare l’accesso degli aspiranti studenti.
Agli studenti vengono richiesti dei pre-requisiti in quanto, la prova d’ammissione a Medicina prevede la verifica di competenze pregresse in merito alle capacità logiche e di cultura generale dei candidati.
Durata e argomenti della prova
La prova ha una durata di circa 2 ore e avviene in data unica in tutte le facoltà di tutti gli atenei d’Italia. L’ammissione al corso di laurea in Medicina avviene con il superamento di test riguardanti le materie di:
- Biologia
- Chimica
- Fisica
- Matematica
Il numero dei quesiti nei test per l’ammissione a Medicina varia di anno in anno a seconda delle disposizioni del Ministero.
Classificazione degli studenti
Per l’ammissione a Medicina in Italia, nel caso in cui risulti esserci parità di voti tra candidati, la valutazione delle prove avviene secondo il punteggio ottenuto da questi nella soluzione dei quesiti, in base alla sequenza delle materie d’esame. In caso di ulteriore parità, si privilegia il candidato più giovane.
Attenzione! Anche per le prove di ammissione a Odontoiatria, Veterinaria e Scienze Naturali Fisiche i quesiti per le prove d’ammissione, vertono sulle stesse materie della Facoltà di Medicina e ne seguono gli stessi criteri per la valutazione.
Studiare Medicina in Romania
L’Università di Medicina di Cluj Napoca è pronta ad accogliere gli studenti italiani che chiedono l’ammissione ai Corsi di Laurea in Medicina, Odontoiatria e Farmacia. Per coloro che, dall’Italia, si sposteranno in Romania sarà possibile seguire i corsi e sostenere gli esami in lingua inglese o francese, a seconda della scelta che lo studente farà prima di partire. Le facoltà di medicina in Romania sono molto valide e il titolo di studio è riconosciuto a livello europeo, in quanto la Romania fa parte dell’Unione Europea.
Condizioni per l’ammissione
Le università della Romania stanno pubblicando in questi giorni i bandi di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria che possono essere seguiti in una lingua a scelta tra Rumeno, Inglese o Francese. I corsi offerti dalla facoltà di Medicina e Farmacia di Cluj-Napoca sono quelli di Medicina (durata di 6 anni e 360 Crediti); Odontoiatria (durata di 6 anni e 360 Crediti); Farmacia (durata di 5 anni e 300 Crediti).
Gli studenti italiani che chiederanno di studiare presso la Facoltà di Medicina e Farmacia a Cluj Napoca, in qualità di cittadini europei, non sarà necessario sostenere l’esame di ammissione. Proprio così, nessuna prova selettiva da dover superare per accedere al Corso di Laurea.
Ovviamente ci sarà comunque una scelta degli studenti da parte dell’Università. La selezione sarà fatta sulla base della valutazione del curriculum dello studente.
Le attività didattiche sono condotte in rumeno, inglese o francese, durante i primi tre anni di formazione. Dal quarto anno, per la necessità di comunicazione con i pazienti, dei soggiorni in clinica, della partecipazione ai seminari ed ai lavori pratici i corsi di studio sono condotti solo in lingua rumena.
Il nostro centro è a disposizione di tutti coloro che sono interessati a cogliere questa opportunità. Oltre a questo breve articolo esplicativo in merito a come accedere alla Facoltà di Medicina e Farmacia a Cluj Napoca, vi consigliamo vivamente di contattare il nostro staff al più presto.
Contattandoci potete ricevere tutte le informazioni che desiderate parlando direttamente con i nostri operatori, che vi forniranno informazioni sulle differenze tra le diverse sedi universitarie con le quali collaboriamo in Romania; informazioni relative a come iscriversi a uno dei corsi di laurea in medicina senza dover sostenere il test d’ingresso e vi verranno date tutte le informazioni necessarie anche per il riconoscimento di attestati di lingua B2.
Il nostro centro può darvi un giusto supporto per quanto concerne la valutazione dei vostri curriculum scolastici, le attività extrascolastiche, il curriculum vitae come studenti, le esperienze professionali in campi legati alla medicina, volontariato, la lettera di referenza e tutto ciò che l’Università prenderà poi in esame. E’ importante prendere informazioni per tempo, perché i bandi di ammissione scadono il 22 luglio 2019.
Contattaci subito per richiedere informazioni, il nostro team di esperti è a tua disposizione: form dei contatti