L’ingegnere è un professionista qualificato in ingegneria, ossia quella vasta disciplina che sfrutta le conoscenze matematiche, fisiche e chimiche per applicarle alla tecnica utilizzata in tutti gli stadi di progettazione, realizzazione e gestione di dispositivi, macchine, strutture, sistemi e impianti finalizzati allo sviluppo del genere umano e della società(Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Ingegnere).
In base alla riforma del sistema universitario sono 2 i livelli di studio che riguardano il corso in Ingegneria:
Le Lauree in Ingegneria (1 livello) hanno una durata di tre anni e hanno l’obiettivo di formare professionisti altamente qualificati a svolgere attività connesse con la realizzazione e la gestione di sistemi complessi nei vari settori dell’ingegneria.
I Corsi di Laurea forniscono una formazione di base ad ampio spettro, con approfonditi aspetti teorici sia per le discipline scientifiche di base, sia per quelle ingegneristiche.
Forniscono inoltre un’adeguata preparazione professionale, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, nei campi specifici del corso di studio.
Alcuni dei corsi offerti nell’ambito d’Ingegneria sono:
Alla fine del percorso triennale della Laurea in Ingegneria, lo studente può decidere di completare il percorso accademico accedendo al corso di Laurea Magistrale/Specialistica in Ingegneria.
Le Lauree Specialistiche in Ingegneria hanno una durata di due anni.
Per iscriversi alla Laurea Specialistica è necessario aver conseguito un titolo di Laurea (triennale) riconosciuto idoneo. Le Lauree Specialistiche hanno come obiettivo la formazione di specialisti di elevata preparazione, che siano in grado di progettare, realizzare e gestire sistemi complessi, e che siano in grado di promuovere e sviluppare ricerca e innovazione tecnologica. I Corsi di Laurea Specialistica forniscono inoltre un’approfondita preparazione professionale (metodologica, tecnico-progettuale, realizzativa, di esercizio) nei campi specifici del corso di studio.
Alcuni dei corsi proposti sono:
Ingegneria si conferma laurea “forte” permettendo ai suoi laureati di collocarsi lavorativamente in tempi brevi, con contratti stabili e stipendi più alti della media:si tratta di una qualifica redditizia che apre le porte a numerose possibilità.
Non c’è dubbio che il laureato in ingegneria abbia un accesso facile al mondo del lavoro.
Certo la laurea si ottiene con molto sacrificio, ma tutti gli sforzi sono ampiamente ripagati se seguiti da una brillante carriera. Il percorso di studi è talmente duro che sono in pochi (il 15%) a laurearsi con il massimo dei voti. Nonostante ciò a tre anni dalla laurea il 97% dei laureati ha un lavoro, e l’84% un contratto stabile. Numerosi sono gli sbocchi occupazionali, a seconda delle specializzazioni: la libera professione, l’industria e gli enti pubblici, la ricerca.
Nei primi tre settori saranno inseriti ingegneri sia con laurea triennale sia con laurea specialistica. Naturalmente il livello occupazionale e le relative responsabilità assunte rifletteranno il tipo di laurea conseguita (triennale o specialistica).
Un discorso diverso riguarda la ricerca. In tal caso infatti, per il tipo di competenze ed atteggiamento culturale richiesto, la laurea specialistica risulta fondamentale.
La libera professione viene sostituita sempre in misura più rilevante dalle società di Ingegneria. Ciò è conseguenza della crescente richiesta di specializzazione.
I corsi offerti dagli istituti d’istruzione superiori rumeni coprono tutte le discipline accademiche più importanti, tra cui anche Ingegneria.
Il buon rapporto costo-qualità dell’istruzione, il numero delle strutture disponibili e l’aumento dei corsi interamente in lingua straniera (inglese, francese e tedesco), un ministero dell’Istruzione a Bucarest sempre pronto a migliorare ancora di più i servizi e i corsi a disposizione, hanno portato la Romania ad essere tra i primi Paesi ad essere scelti per coronare il sogno di laurearsi di migliaia di studenti europei e non.
Le città universitarie più scelte per Ingegneria in Romania sono la capitale Bucarest, ma anche Brasov o Oradea, Aurel Vlaiucu di Arad, solo per citarne alcune.
Il corso d’Ingegneria in Romania è organizzato, come in In Italia e nel resto dei Paesi appartenenti all’Unione Europea, su due livelli:
Gli atenei rumeni offrono un’istruzione che si attiene agli standard internazionali. La Romania si è adeguata al modello d’istruzione introdotto con il Processo di Bologna. I notevoli investimenti del governo nella ricerca e nello sviluppo fanno delle università Rumene una destinazione con una speciale attrattiva per giovani ricercatori e studiosi. A garanzia dell’alto livello dell’istruzione le università seguono rigorose procedure che si attengono ai più alti standard internazionali.
I laureati in Ingegneria sono tra i laureati che trovano il primo impiego con meno difficoltà e che hanno le migliori prospettive di carriera; vale la pena quindi scegliere la Romania e quindi affrontare un percorso di studi internazionale.
Vuoi saperne di più? Contattaci