Cluj-Napoca è una città del nord-ovest della Romania, situata nella valle del Someşul Mic, a 440 chilometri da Bucarest.
Il nome deriva dalla parola latina Castrum Clus; il termine clus significa chiuso e si riferisce alle colline che chiudono la città.
La vecchia capitale della Transilvania, Cluj-Napoca è capoluogo del distretto di Cluj e rappresenta il principale polo economico del Nord-Ovest del Paese: si evidenziano infatti un settore secondario molto diversificato e un settore terziario orientato verso i servizi finanziari, la ricerca e l’educazione.
Cluj è la terza città della Romania in termini di popolazione (circa 380.000 abitanti); è una città biculturale in quanto convivono da sempre rumeni e ungheresi.
Cluj-Napoca fu fondata oltre 2.000 anni fa e divenne nota come “Città Tesoro” per la ricchezza di cui godeva in epoca medievale. Oggi, ancora ricca di siti archeologici, chiese, musei, cattedrali e monumenti, è rimasta uno dei più importanti centri economici, accademici e culturali della Transilvania.
Cluj-Napoca è una città in costante evoluzione che mantiene però l’equilibrio tra il vecchio e il nuovo, tra i moderni edifici high tech e le bellezze architettoniche di un tempo, così come i viottoli lastricati di pietra.
Situata in un crocevia di strade nazionali ed internazionali, Cluj-Napoca e la sua regione hanno un grande potenziale di sviluppo turistico: la sua storia ricca e movimentata ha lasciato un patrimonio artistico di primo livello: i teatri, le biblioteche, le gallerie d’arte, i vari festival sono tra i migliori della Romania.
Grazie alla cucina raffinata, alle ottime attività culturali e al patrimonio di rilievo architettonico, la città di Cluj-Napoca è fra le più visitate in Romania: vi ritroviamo costruzioni dallo stile rinascimentale, a quello barocco o liberty.
Particolare poi è la Casa di Emil Isac. Per quanto riguarda l’attività culturale di Cluj ritroviamo: l’Opera, il Teatro Nazionale Rumeno Lucian Blaga e la Filarmonica di Stato della Transilvania
Cluj Napoca è ricca di molti Monumenti ed edifici a carattere religioso, come:
Famosissimo è poi L’ Orto Botanico della Università Babes Bolyai di Cluj-Napoca: esso è stato fondato nel 1920 dal professore Alexandru Borza. Il secondo più importante in Europa, autentico tesoro botanico, con un vario numero di piante, alcune delle quali molto rare, l’Orto Botanico occupa una superficie di quasi 14 ettari, nella parte meridionale di Cluj. Comprende oltre 10.000 specie di piante provenienti da tutti i continenti, riuscendo a svilupparsi col tempo sia come attrazione turistica che come importante spazio didattico e scientifico dell’Università Babes-Bolyai.
Infine tra i Musei, ritroviamo:
Il sito web della città è www.clujnapoca.ro
Cluj-Napoca si trova nel cuore della Transilvania, la regione più famosa in Romania, ed è un importante centro universitario e medico, un polo della diversità e del multiculturalismo, dove il passato, il presente e il futuro sona la somma dell’identità e della specificità locale.
Cluj-Napoca è il secondo centro universitario della Romania: ospita oltre 80.000 studenti che possono contare su una nutrita offerta formativa; i corsi sono svolti nelle tre lingue storiche della Transilvania, rumeno, ungherese e tedesco, oltre che al francese e all’inglese.
Queste condizioni hanno favorito e favoriscono l’aumento del numero degli studenti stranieri, europei e non, che sempre più numerosi scelgono Cluj per proseguire i propri studi.
L’Aeroporto Internazionale Cluj-Napoca occupa il quarto posto in Romania in base al numero di passeggeri; dista circa 9 chilometri dalla piazza centrale.
I voli di linea legano Cluj a una trentina di città di circa dieci paesi europei.
Per quanto riguarda i collegamenti con l’Italia, voli diretti vengono effettuati da Bari, Bologna, Bergamo,Forlì, Venezia, Napoli, Treviso, Pisa, ecc,tramite compagnie low- cost e nazionali.
Il trasporto pubblico in città è possibile per mezzo di 25 linee di autobus, 7 linee di filobus e 3 linee di tram, tutti gestiti dalla società RATUC ( Regia Autonoma de Transport Urbano de Calatori ).
La lingua principale di Cluj-Napoca è il rumeno; ma vengono parlate molto fluente anche l’inglese e l’ungherese.
Numero di emergenza unico: il 112 è l’unico il numero di emergenza per contattare polizia, vigili del fuoco, ambulanza
Centri commerciali: Iulius Mall,Polus Centre Cluj,Sora Shopping Center,Winmarkt – Shopping Center
Presa di corrente elettrica: in Romania le prese elettrice sono a 2 poli: quella di tipo europeo e quella di tipo tedesco con contatti di terra laterali, conosciute più comunemente come presa Schuko.
Corrente elettrica: voltaggio di 220 V con una frequenza di 50 Hz
Fuso orario: 1 ora in più rispetto all’Italia
Prefisso internazionale: come per tutta la Romania il prefisso da comporre è 0040
Documenti: carta d’identità valida per l’espatrio per cittadini UE o passaporto per gli altri cittadini.
Carte di Credito: tutti i grandi negozi, hotel, ristoranti ecc., accettano pagamenti tramite carta di credito/bancomat.
Vuoi saperne di più?
Compila ora il form dei contatti per ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, tutte le informazioni che desideri!
Form contatti: Contattaci